‘scoperto’ demone in Giotto

«È lì, da otto secoli … e nessuno finora se n’era accorto», «nonostante fosse lì in bella vista, nel bel mezzo di uno degli affreschi più studiati della storia»!

Per la Scienza, dunque, Giotto anticipa quanto attribuito al Mantegna (1460) ben 150 anni dopo. Buon per lui!

Ma ‘per noi’? …Per il nostro modo di conoscere? …Per il nostro modo di ‘studiare’ e fare ricerca scientifica?

Senza dubbio “fatti” (e non soltanto “scoperte”!) come questo devono farci (ri-)pensare alle nostre concettualizzazioni sia della realtà che dei nostri rapporti con essa, non senza una maggior consapevolezza dei termini-concetti che utilizziamo di solito.

Cosa significa affermare che “è stato SCOPERTO” un demone nell’affresco di Giotto? Non è forse PIU’ VERO (o “vero” soltanto) il fatto che SOLO ADESSO qualcuno lo ha VISTO? …Se n’è accorto? …Dopo oltre 700 anni di gente (e fior di studiosi) che guardava quell’affresco!

Non è questa una chiarissima ‘prova’ del VERO modo in cui l’uomo ‘conosce’? Cioè: [a] attraverso i propri sensi, ma soprattutto [b] attraverso l’applicazione del metodo analitico e [c] con una buona dose di criticità verso ogni ‘acquisizione’ previa?

Il problema è di portata strutturale soprattutto nel campo delle Discipline e Scienze c.d. “umane”, laddove solo l’analisi critica può indurre una costante (e forse periodica) revisione di quanto ‘SAPUTO’ …che in realtà risulta spesso essere solo “AFFERMATO” …ma su quali basi? Secondo quali criteri? Forse l’auctoritas? …di chi? …e perché lui (solo) e non altri?

URL: < http://www.avvenire.it/Cultura/Pagine/demoni-san-francesco.aspx >

URL: < http://www.ilgiornale.it/cultura/e_san_francesco_e_giotto__ci_mise_zampino_diavolo/06-11-2011/articolo-id=555508-page=0-comments=1 >

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in epistemologia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...