non sono filosofo

Non sono (e non mi definisco) un ‘filosofo’ ma un semplice ‘tecnico’ che ragiona ad alta voce

Dopo il XIX secolo, infatti, un filosofo è tale SOLO se ‘possiede’ un SISTEMA completo che contenga l’universo, reale, possibile, supponibile, immaginabile… troppo pericoloso! ..e pretenzioso (oltre che assolutamente antipatico).

Un semplice tecnico, invece, può conoscere anche UNA cosa soltanto della realtà che lo circonda (e contiene) …ma nessuno lo disprezza per questo, anzi: se sa fare bene il suo ‘lavoro’ è apprezzato proprio per questo!
Un tecnico, per di più, ha la necessità strutturale di ‘ragionare’, chiedere, fare domande, voler capire “COME”  funziona (almeno una piccolissima parte di) questo mondo… e può (DEVE!) non accettare risposta alcuna che non SERVA a qualcosa… che non sia ‘efficace’, che non gli permetta di migliorare il suo ‘impatto’ operativo sulla realtà.

Sono ‘gli altri’ che dicono che chi cerca e chiede e ragiona “filosofa”… dicano pure quello che vogliono: io cerco semplicemente di ragionare!
…e se non lo si può fare che ‘facendo Filosofia’ ed essendo, quindi, filosofi: peggio per loro! Dovranno fare i conti con un ‘concorrente’ in più.

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in pensieri di fondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...