Conseguenze, non conclusioni

Una delle maggiori differenze riscontrabili tra il procedere in modo scientifico ed il procedere in modo semplicemente ‘logico’ (=rigoroso, per molti) o ‘razionale’ sta nell’esito finale del proprio ragionare:

– gli scienziati arrivano a CONSEGUENZE
– i filosofi ‘traggono’ CONCLUSIONI

Non è la stessa cosa!

Le CONSEGUENZE, infatti, sono in qualche modo ‘funzione’ della CAUSALITA’; la ‘conseguenza’ è la ‘reazione’ all’azione originante posta.
A monte di una ‘conseguenza‘ sta una ‘causalità‘, più o meno evidente ed articolata …ed è proprio qui che si ESPRIME al meglio la SCIENZA MODERNA: nella ricerca delle ‘cause’ necessarie e sufficienti perché ne con-segua ciò che riteniamo essere con-seguenza di altro (occhio che non è tautologico!).
Il ‘movimento’ sotteso è fondamentalmente ‘empirico’ e molto spesso ‘pratico’: si parte dall’esperienza nella quale si coglie ‘qualcosa’ d’interessante o di ‘curioso’ (poiché sconosciuto nelle proprie ‘origini’) e se ne cercano le ‘cause’: che cosa, cioè, potrebbe AVER PROVOCATO quanto si constata/esperisce.

Come qualcosa del genere non succeda, né potrebbe succedere, nei sistemi puramente ‘logici’ (in realtà soltanto DEDUTTIVI!) è evidente.
Chi parte da ‘principi‘ (e rispondano al caro F. Bacone che sta ancora aspettando di sapere da dove li hanno ‘estratti’!) per dedurne logiche ‘conclusioni’ percorre una strada assolutamente diversa …il più delle volte assolutamente inesistente, fantastica, poiché connessa solo per via ‘intellettuale’ alle proprie origini e, soprattutto, assolutamente INCAPACE di dare alcuna ragione di sé.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in pensieri di fondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...